#HopsOnTour: da Hallertäu a Yakima

Germania e Stati Uniti rappresentano probabilmente i due estremi del mondo della birra, per storia, cultura, tradizione e tecniche produttive. Questo almeno fino al 1978, quando Charlie Papazian, fondatore e punto di riferimento del movimento Craft americano, inserì tra le regole produttive dei birrai americani un passaggio del Reinheitsgebot del 1516: la birra deve essere prodotta con acqua, malto e luppolo.

Non è un caso dunque che, sull’onda della Craft Beer Revolution, gli Stati Uniti divennero leader mondiali insieme alla Germania, nella produzione, ricerca e innovazione del luppolo. Oggi, oltre il 60% del luppolo viene coltivato due regioni: l’Hallertäu, in Baviera, e la Yakima Valley, negli Stati Uniti.

Hopsontour condivisione

L’Hallertäu è la culla del luppolo, qui, nel 736, venne per la prima volta raccolto e usato nella produzione brassicola. Si tratta di una piccola regione di appena 2400km2 nel cuore della Baviera. Al suo interno, vi è la più estesa piantagione di luppolo al mondo: ben 178km2 ininterrotti. Secondo le stime, in questa regione viene coltivato circa il 32% del fabbisogno mondiale di luppolo.

Il Hopfenforschungszentrum Hüll, centro di ricerche sul luppolo dell’Hallertau, ha scoperto negli ultimi anni alcune delle più interessanti varietà di luppolo, come Hallertäuer Magnum, Hallertäuer Taurus, Herkules, Saphir e i più recenti Polaris, Hüll Melon e Mandarina Bavaria.

LuppoloHÜLL MELON: Luppolo aromatico sviluppato recentemente dal Centro Ricerche sul Luppolo di Hüll. Note straordinariamente intense di melone verde e albicocca. Viene usato per Firestone Walker Easy Jack.

LuppoloHALLERTÄUER MITTELFRÜH: “Luppolo Nobile” originario della regione dell’Hallertäu. Aroma intenso e armonico con una leggera speziatura, note floreali e citriche. Viene usato per: BraufactuM Progusta.

LuppoloHALLERTÄUER TAURUS: Luppolo amaricante intenso, con note di banana, spezie e pepe. Ha una particolare concentrazione di Xantumolo, un potente antiossidante naturale. Viene usato per: BraufactuM Yakeros.

LuppoloHERKULES: Luppolo con proprietà amaricanti intense, sviluppato dal Centro Ricerche sul Luppolo di Hüll. Aggiunge alla birre un forte aroma di luppolo con note citriche e di melone. Viene usato per: BraufactuM Colonia.

LuppoloMAGNUM: Luppolo amaricante, con note di mela e pepe nero. Viene usato per: BraufactuM Progusta, BraufactuM Indra e Firestone Walker Union Jack.

LuppoloMANDARINA BAVARIA: Luppolo aromatico, sviluppato dal Centro Ricerche sul Luppolo di Hüll, nell’Hallertäu. Intenso sotto il profilo aromatico, aggiunge note citriche e di mandarino. Viene usato per Firestone Walker Easy Jack.

LuppoloPOLARIS: Luppolo con proprietà amaricanti e aromatiche. Sviluppato dal Centro Ricerche sul Luppolo di Hüll e rilasciato nel 2012, è caratterizzato per le sue forti note di menta. È stato usato per la prima volta per creare BraufactuM Palor.

LuppoloSAPHIR: Luppolo aromatico con un un chiaro aroma luppolato con note speziate e di mandarino. Viene usato per: BraufactuM Colonia.

Hopsontour interno

La Yakima Valley è divenuta in breve tempo il centro della produzione di luppolo americano. Si tratta di una regione a sud dello stato di Washington, che prende il nome dal fiume che la attraversa e dalla tribù indigena Yakama, originaria del luogo. In questa regione viene coltivato il 75% del luppolo prodotto negli Stati Uniti.

In questa regione sono stati codificati alcune delle varietà di luppolo più usate dal movimento Craft internazionale, come Cascade, Centennial, Citra e Mosaic.

LuppoloAMARILLO (VGXP01 CV): Scoperto e introdotto dalla piantagione “Virgil Gamache” nella Yakima Valley, si tratta di uno dei luppoli aromatici più usati negli Stati Uniti. È caratterizzato da note fruttate e citriche di pompelmo rosa, arancia, limone, melone, albicocca e pesca. Viene usato per Firestone Walker Union Jack.

LuppoloCASCADE: Luppolo aromatico tra i più conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Prende il nome dalla “Cascade Range” (Catena delle Cascate), catena montuosa che attraversa l’America Settentrionale dalla Columbia Britannica fino alla California, attraversando, neanche a dirlo, la Yakima Valley. Ha una miscela di aromi e profumi caratteristica, floreali, speziati e citrici con una nota amara intensa e bilanciata. Viene usato per: BraufactuM Palor, BraufactuM Indra, Firestone Walker Pale 31 e Firestone Walker Union Jack.

LuppoloCENTENNIAL: Luppolo con caratteristiche amaricanti e aromatiche, spesso descritto come un “Super Cascade” per il suo alto contenuto di alfa acidi (circa il doppio del Cascade). Aromi floreali intensi. Viene utilizzato per: Firestone Walker Pale 31 e Firestone Walker Union Jack.

LuppoloCHINOOK: Luppolo con caratteristiche amaricanti e aromatiche, con note di pompelmo rosa, spezie e pino. Viene utilizzato per: Firestone Walker Pale 31 e Firestone Walker Union Jack.

LuppoloCITRA (HBC 394): Luppolo aromatico con un alto livello di alfa acidi. È conosciuto per dare alla birra un tipico aroma di frutti tropicali come lime e frutto della passione, insieme a pompelmo rosa, melone, lichi e uva spina. Viene utilizzato per: BraufactuM Progusta e Firestone Walker Union Jack.

LuppoloHBC 431: Luppolo con caratteristiche amaricanti e aromatiche, sviluppato dalla Hop Breeding Company e ancora in fase sperimentale. È caratterizzato da una complessa gamma di aromi fruttati ed erbacei con note spiccate di pesca e frutti tropicali. Viene utilizzato per: BraufactuM Yakeros

LuppoloMOSAIC (HBC 369): Sviluppato dalla Hop Breeding Company e presentato nel 2012,  un luppolo aromatico con un aroma complesso che lo rende perfetto per diversi stili di birra. Il nome deriva dal complesso insieme di aromi e profumi floreali e fruttati che può aggiungere alla birra. Viene utilizzato per BraufactuM YakerosFirestone Walker Easy Jack.

LuppoloSIMCOE (YCR 14): Luppolo aromatico e amaricante, conosciuto per la sua versatilità e caratteristiche aromatiche uniche, con note di frutto della passione, bacche e pino. Molto apprezzato dalla comunità di birrai per il suo alto livello di alfa acidi e il basso contenuto di cohumlone, che tra le altre cose favorisce la tenuta della schiuma. Viene utilizzato per: Firestone Walker Union Jack.


Venite a provare e a confrontare i diversi luppoli! Vi aspettiamo dal 19 ottobre e poi nuovamente dal 23 novembre nei locali aderenti per #HopsOnTour, un altro evento targato Quality Beer Academy!

Per saperne di più e scoprire i locali selezionati, continua a seguirci su Facebook!