Dalla Yakima Valley arriva BraufactuM Yakeros

La nuova West-Coast IPA di Braufactum strizza l'occhio agli amanti del luppolo americano.

 

Braumeister Markus Becke 2017 01La Yakima Valley è una regione agricola dello stato di Washington, nell’estremo Nord-Ovest degli Stati Uniti, non lontano dal confine con l’Oregon. Prende il nome dalla Tribù Indiana degli Yakama, storicamente originaria della zona, così come la città di Yakima e il fiume, che si estende per oltre 300km. Fondamentalmente la regione è famosa per tre motivi: le mele, il vino e il luppolo. Sì perché in questo piccola regione viene prodotto circa il 75% del luppolo coltivato negli interi Stati Uniti.

Non è un caso dunque che tutte le West-Coast IPA più rinomate debbano il loro successo al luppolo coltivato in questa regione. Quando i Mastri Birrai BraufactuM visitarono la regione per studiarne i segreti rimasero incantati e decisero di dedicarle la loro ultima creazione, prodotta con la nuova varietà di luppolo HBC 431, dai caratteristici aromi fruttati di arancio e mandarino.

Yakeros bottiglia

 

BraufactuM Yakeros è dunque a tutti gli effetti una West-Coast IPA con un tocco tedesco.

Colore ambrato brillante, con una buona formazione di schiuma e un piacevole aroma di agrume, in particolare arancio dolce e mandarino, seguiti da note resinose. Dal primo sorso emergono note fruttate di ananas e arancia matura oltre a note di luppolo intense e fruttate.

Nel finale si sentono note di legno appena tagliato, seguite da note amare secche e di frutta tropicale.

 

 

Stile: West-Coast IPA
Grado Alcolico: 6,5% Vol.
Punto d'amaro
60 IBU 
Grado Plato
15,5%

 

 

***

Resta aggiornato sulle ultime notizie, segui la pagina Quality Beer Academy e iscriviti al canale YouTube!

Se vuoi scoprire le altre BraufactuM, clicca qui!