Pale 31

Le origini del birrificio

Quando, una ventina di anni fa, l’inglese David Walker e il cognato, discendente da una famiglia di viticoltori Californiani, Adam Firestone, decisero di produrre birra in un vecchio stabilimento vinicolo non potevano aspettarsi di diventare in cosi breve tempo una delle più premiate Craft Breweries statunitensi.

La svolta avvenne nel 2001, quando si trasferirono nell’attuale stabilimento a Paso Robles, California, e conobbero Matt Brynildson, già mastro birraio in altri birrifici della west coast e navigato homebrewer. In breve tempo si accorsero delle sue capacità e gli offrirono un posto della società. Matt, riuscì a portare Firestone Walker ad un livello superiore, raggiungendo l’olimpo dei birrifici artigianali.

Il leone e l'orso

La prima linea di birre di Firestone Walker è dedicata ai due fondatori: David Walker (AKA The Lion, per le sue origini inglesi) e Adam Firestone (AKA The Bear, come il simbolo della California) hanno riunito nella linea Lion & Bear i grandi classici della loro creazione.

PALE 31: Ode alla California

Pale 31 riassume in ogni suo aspetto la perfetta fusione di due culture, inglese e californiana. Il suo nome deriva dalla contrazione di Pale Ale, stile originario del Regno Unito, e il numero 31 rende onore alla California, il 31º stato ad entrare nell’Unione nel 1850.

Il segreto di questa birra è nell’utilizzo di materie prime di straordinaria qualità e nel procedimento di maturazione nelle speciali botti di rovere Firestone Union.

Nella miscela, vengono utilizzati speciali malti tostati Premium Two-Row, Maris Otter Pale, Munich e Crystal, ma la vera percurialità è il punto d’amaro dato dal luppolo Fuggle che si armonizza perfettamente con le varietà Cascade, Centennial e Chinook, aggiunti anche a freddo, in dry hopping.

Il risultato è un aroma floreale ed elegante, un gusto fresco, pulito, con delicate note di agrumate che si confondono con il lieve accenno di malto tostato che emerge successivamente. Una birra mai banale, adatta a qualsiasi momento della giornata.

I premi

2013 Gold Medal, European Beer Star People's Choice

2013 Gold Medal, European Beer Star

2012 Gold Medal, World Beer Cup: American Style Pale Ale

2011 Gold Medal, Great American Beer Festival

2010 Gold Medal, World Beer Cup: American Style Pale Ale

 

Scopri di più sulla scheda degustazione!

Lascia il tuo commento

Commenti

  • Nessun commento trovato