Büble Edelweiss

Torna a Microbirrifici

CARATTERISTICHE 

Luogo d’origine: KEMPTEN - GERMANIA 

Stile: HEFE WEIZEN 

Fermentazione: ALTA 

Grado alcolico: 5,3% vol. 

Grado sacc.: 12,8° 

Punto d’amaro: 14 IBU 

Temp. di servizio: 7/9°

 

C’ERA UNA VOLTA IN BAVIERA…
Per presentare la Allgäuer Büble Bier occorre fare un viaggio nello spazio e nel tempo. Immaginiamo di essere agli inizi del Nove- cento, in un villaggio della Baviera. A quei tempi la birra veniva prodotta e conser- vata in grandi botti di legno e consumata soltanto nelle birrerie e nelle taverne, come accadeva nei secoli precedenti. Per godersi una buona birra a casa propria, occorreva farsela spillare, ed erano i bambini (Büble in dialetto locale) che venivano mandati a comprare birra nei locali adibiti alla mescita. Avevano con sé qualche spicciolo e una brocca di gres. Queste botteghe avevano spesso una piccola finestra che dava sulla strada. Nella finestra c’era una campanella. Ogni volta che l’oste sentiva il suono della campanella, ritirava il contenitore. Il “büble” pagava e ritirava dalle mani dell’oste la brocca ricolma di ottima birra.



UNA SELEZIONE DI SPECIALITÀ REGIONALI
La Edelweiss Bier è prodotta secondo il “Bayerschen Reinheitsgebot”, l’Editto della Purezza Bavarese del 1516 solo con acqua, malto e luppolo nella Birreria Allgäuer Brauhaus nella regione dell’Allgäu, terra di specialità birrarie fin dal tempo dei Celti. Non essendo filtrata, mantiene tutte le proteine che derivano dal frumento ed è particolarmente gradevole al palato.


DESCRIZIONE E ABBINAMENTI
Bionda, giallo dorato, torbida. Schiuma bianca fine e molto persistente.
Aromi di chiodi di garofano, frumento, vaniglia e note di frutta come banana.
Gusto morbido, sentori fruttati e speziati, con note di lievito, leggermente acidula.
Si abbina ad insalate come lattuga, songino con pomodori, pesce bianco fritto, rombo al forno, carne di maiale, wurstel bianchi con crauti e senape bavarese.

 

Scopri le altre birre Büble: Bayrisch HellEdelbrau ExportFestbierUrbayrisch DunkelEdelweiss

 
 

Lascia il tuo commento

Commenti

  • Nessun commento trovato