Rodenbach rosso

 Torna a Bio & Gluten Free

CARATTERISTICHE

Luogo d’origine:ROESELARE - BELGIO

Stile:FLEMISH BRUIN FRUTTATA

Grado alcolico:4% vol.

Fermentazione:MISTA

Punto d’amaro:

Temp. di servizio: 5/6°

 

 

UN GRUPPO DI BIRRIFICI UNICO
Palm Belgian Craft Brewers, gruppo della famiglia Toye, occupa una posizione particolare nel panorama della birra: è l’unico al mondo che produce birre belghe autentiche secondo tutti i 4 metodi di fermentazione: spontanea, alta, mista e bassa. Passione artigianale che si esprime nelle birre dei birrifici Palm, Rodenbach, De Hoorn, De Gouden Boom, Boon e dell’abbazia di Steenbrugge.

 


RODENBACH: LA FERMENTAZIONE MISTA
La dinastia dei Rodenbach offri molto al Belgio: poeti, scrittori, militari, mastri birrai… Nel 1836 Pedro Rodenbach fondò il birrificio ed Eugene Rodenbach lo sviluppò studiando la vinificazione della birra e la maturazione in botti di rovere: 294 botti divenute famose nel mondo.

Le birre Rodenbach sono caratterizzate dalla fermentazione mista: la fermentazione principale avviene a temperatura ambiente e la seconda durante la maturazione di 2 anni in botti di rovere. Con la fermentazione mista si utilizzano malti bruniti sull’essiccatoio che determinano sia il colore che il gusto di queste birre. Bere una Rodenbach è, dunque,un’esperienza unica.

 

UN’ESPERIENZA DI SAPORI PIACEVOLI E RINFRESCANTI
Rodenbach Rosso è una birra che nasce dal mix di birra Rodenbach invecchiata 2 anni in botti di roverecon una più giovane  e poi lasciata parzialmente a macerare con i frutti: mirtilli, lamponi e amarene prima che i succhi naturali di questi frutti rossi vengano aggiunti. Lo spiccato gusto di frutta frescae dissetante, rendono Rodenbach Rosso la birra ideale come aperitivo o dopo cena.  

La fermentazione mista conferisce a questa birra un gusto fresco, fruttato e molto dissetante con un retrogusto leggermente secco. Da notare il colore simile ad un vino giovane di Borgogna con un basso contenuto di alcol.

 

Scopri le altre bevande Bio & Gluten Free: Henninger RadlerSchöfferhofer GrapefruitClausthaler ClassicClausthaler UnfilteredDaura DammDaura MärzenBionade 

 

Lascia il tuo commento

Commenti

  • Nessun commento trovato