Rodenbach Session

Torna a Belghe a Fermentazione Mista

CARATTERISTICHE

Luogo d’origine:  ROESELARE - BELGIO

Stile:  FLEMISH RED ALE

Fermentazione:  MISTA

Grado alcolico: 5,2% vol.

Punto d’amaro:  9 IBU

Temp. di servizio:  7/9°

RODENBACH: LA FERMENTAZIONE MISTA

La dinastia dei Rodenbach offri molto al Belgio: poeti, scrittori, militari, mastri birrai… Nel 1836 Pedro Rodenbach prese il controllo del birrificio fondato con i fratelli nel 1821, ma fu il nipote, Eugene Rodenbach a posare le basi del suo successo, studiando la vinificazione della birra e la maturazione in botti di rovere: 294 botti divenute famose nel mondo. Le birre Rodenbach sono caratterizzate dalla fermentazione mista: la fermentazione principale avviene a temperatura ambiente e la seconda durante la maturazione di 2 anni in botti di rovere. Con la fermentazione mista si utilizzano malti bruniti sull'essiccatoio che determinano sia il colore che il giusto di queste birre. Bere una Rodenbach è, dunque, un'esperienza unica.


LA BIRRA FIAMMINGA TRADIZIONALE

La Rodenbach è una birra unica che ha ottenuto moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo. È una miscela di 3/4 di birra giovane e 1/4 di birra maturata in botti di rovere per 2 anni. Una sintesi perfetta che stuzzica l'appetito e la rende un perfetto aperitivo.

 
“LA BIRRA PIÙ RINFRESCANTE DEL MONDO.” Affermazione leggendaria di Michael Jackson (1984)

DESCRIZIONE E ABBINAMENTI
Colore rosso marrone con schiuma fi ne tendente all’ambrato. 
Aroma morbido-acido rinfrescante e dissetante. 
Gusto fruttato e complesso come il vino. 
Ideale con gamberi in salsa rosa, crostacei, frutti di mare e anche filetto di maiale con cipolle.
 
 
 

 Scopri di più sulle altre birre a fermentazione mista: Rodenbach SessionRodenbach VintageRodenbach Caractère Rouge, Rodenbach Grand CruRodenbach Alexander

Lascia il tuo commento

Commenti

  • Nessun commento trovato